Design e ottimizzazione degli spazi in casa.
Nelle case moderne è frequente progettare ambienti open space o zone living molto ampie, ma spesso ciò comporta dover risolvere problematiche di arredo o di tipo elettrico e talvolta si sente il bisogno di portare un po’ di movimento nel design. Una delle soluzioni più frequenti è il ricorso a strutture di cartongesso per la realizzazione di pareti che possano accogliere televisori di ampio formato e relativa illuminazione, librerie incassate, ma anche controsoffitti che ospitano impianti e isolano l’appartamento.
Di seguito elenchiamo alcune soluzioni che possiamo realizzare per rendere davvero unica la tua abitazione, aumentandone il comfort e l’aspetto estetico.
Controsoffitti
Le abitazioni d’epoca, o più semplicemente che fanno parte di forme di edilizia non particolarmente recente, presentano soffitti molto alti, spesso irregolari, che disperdono il calore e risultano quindi poco funzionali per la vita quotidiana.
Grazie alla posa di un controsoffitto in cartongesso si possono ottenere diversi benefici sia di carattere estetico che relativi al comfort abitativo. Infatti un controsoffitto può facilitare la ristrutturazione della casa in quanto può ospitare tutta una serie di impianti che altrimenti avrebbero bisogno di lavori di muratura più onerosi. Inoltre è possibile studiare forme sempre nuove di design per quanto riguarda l’illuminazione: si possono realizzare, ad esempio, soffitti con faretti incassati, ma anche soluzioni più ricercate con illuminazione nascosta che crea incantevoli lame di luce dentro gli ambienti. Affidandoti a Meyer Srl potrai valutare il design che preferisci insieme ai nostri esperti.
Un soffitto in cartongesso significa anche comfort acustico e termico, in quanto è possibile inserire soluzioni coibentanti e isolanti nel controsoffitto.
Pareti
Quando pensiamo alla realizzazione di un muro le prime cose che ci vengono in mente sono mattoni e malta, ma anche in questo caso il cartongesso può essere una soluzione più funzionale e veloce per dividere gli spazi all’interno di un’abitazione.
Grazie alla facilità della sua lavorazione, è possibile posare le pareti in cartongesso in poco tempo, creando così nuove stanze, cabine armadio, divisori direttamente sul pavimento esistente, senza demolizioni, adattandosi perfettamente alla struttura pre-esistente.
Questo tipo di costruzione a secco è l’ideale anche per nascondere eventuali impianti, in quanto all’interno della parete è possibile far passare comodamente canaline elettriche o tubi del riscaldamento.
Altri utilizzi
Grazie alla facilità di posa del cartongesso e alle proprietà che abbiamo già analizzato, possiamo realizzare con questo materiale molti altri elementi all’interno delle abitazioni, come ad esempio librerie, mensole, vani incassati, rivestimenti per caminetti, archi e altre decorazioni.