Cartongesso Savona

Specialisti nelle costruzione a secco

e cartongesso da più di 30 anni.

Telefono: +39 019 7703043 | Mobile: +39 348 6527208

Perché scegliere il cartongesso

Il cartongesso non è un materiale nuovo, si utilizza in forma di lastre da più di 100 anni ed è uno dei materiali più utilizzati in edilizia. Spesso il cartongesso viene impiegato per la sua velocità di applicazione e posa, esso inoltre può vantare altre particolarità meno conosciute ai più quali: proprietà idrorepellenti, termoacustiche e isolanti, proprietà di elevata resistenza meccanica e di tenuta.

Un nome sbagliato con ottime proprietà!

Uno degli svantaggi che questo materiale ha avuto nella sua considerazione tra gli addetti ai lavori deriva proprio dal suo nome. L’unione di parole quali “cartone” e “gesso” non fanno pensare a materiale di particolar pregio e di grande durata. Soprattutto adesso che il progresso ha reso possibile realizzare queste lastre aumentandone la durezza e il raggio d’impiego il cartongesso è una delle scelte migliori non solo per quanto riguarda la rapidità di realizzazione e il risparmio sulla posa, ma soprattutto per quello che si ottiene con questo tipo di soluzione. Pareti in cartongesso oggi possono superare in prestazioni quelle classiche realizzate in mattoni e intonaco.

Tipi di prodotti per esigenze specifiche

Tra le varie tipologie di cartongesso vi sono quelli ideali per essere utilizzati in ambienti umidi che hanno proprietà idrorepellenti, se invece si vuole insonorizzare gli ambienti vi sono lastre di cartongesso studiate per abbattere la penetrazione del suono grazie a pannelli di materiale termoacustico e isolante. Il campo d’impiego di questo materiale non si esaurisce qui, infatti si può utilizzare per realizzare pareti ignifughe, controsoffitti portanti e piani resistenti ai carichi, pareti che schermano da radiazioni oppure si può utilizzare il cartongesso specifico per esterni ed non avere problemi causati dagli agenti atmosferici.

Ogni utilizzo la forma giusta

Un ulteriore vantaggio del cartongesso in qualsiasi sua declinazione è sicuramente dato dal fatto che il cartongesso fa risparmiare tempo e soldi al momento della sua posa in opera. Le strutture in pannello rendono economici i lavori di controsoffittatura e in caso di necessità particolari si possono acquistare pannelli flessibili che permettono di realizzare forme arrotondate e di design.

Pur essendo principalmente utilizzato in forme di lastre grezze, il cartongesso prevede anche prodotti prefiniti quali pareti attrezzate e divisori semipronti per uffici e aziende, in questi casi in risparmi economico e di tempo per la realizzazione può essere molto importante.

Differenze nella posa rispetto alla muratura

Le realizzazioni in cartongesso sono solitamente molto più veloci da realizzare e richiedono minori sforzi per la decorazione finale. Se nelle abitazioni questo si traduce in un immediato vantaggio economico, negli uffici o nelle attività commerciali questo diventa la soluzione perfetta perché permette di realizzare il tutto in tempi rapidissimi con poco disagio e sicuramente in maniera più pulita; spesso infatti non si è costretti a chiudere l’attività commerciale durante l’intervento.

Possibilità di sopportare carico

Poche persone ritengono che soluzioni in cartongesso possano anche sopportare carichi considerevoli, ma queste funzionalità oggi non solo sono possibili, ma anche certificate secondo norme di legge per garantirne la sicurezza d’uso.